Come utilizzare la funzione CERCA.ORIZZ di Excel

Funzione CERCA.ORIZZ di Excel
La funzione CERCA.ORIZZ serve a cercare un valore nella prima riga di una tabella o di una matrice e restituire il valore nella stessa colonna in base a una riga specificata da un indice numerico. Viene usata quando occorre eseguire una ricerca all'interno di una serie di righe. Se la ricerca va a buon fine, la funzione restituisce il valore corrispondente ad una specifica cella. È solitamente utilizzata quando si ha una enorme quantità di dati organizzati in un formato tabellare.

La funzione CERCA.ORIZZ va usata quando i valori di confronto sono collocati in una riga superiore di una tabella con informazioni organizzate orizzontalmente.

La sintassi della funzione CERCA.ORIZZ è la seguente:

CERCA.ORIZZ(Valore; Matrice; Indice; Intervallo)

In particolare:
  • Valore è il valore da cercare nella prima riga della tabella, può essere un valore, un riferimento o una stringa di testo;
  • Matrice è la tabella di informazioni nella quale vengono cercati i dati, può essere un riferimento a un intervallo o un nome di intervallo;
  • Indice è il numero di riga in matrice_tabella da cui verrà restituito il valore corrispondente, deve essere un numero intero positivo;
  • Intervallo è un valore logico che specifica se si vuole trovare una corrispondenza esatta o approssimativa, se VERO o omesso viene restituita una corrispondenza approssimativa, se FALSO viene restituita una corrispondenza esatta.
Per usare la funzione CERCA.ORIZZ devi inserire i suoi argomenti nella finestra di dialogo che si apre cliccando sulla scheda Formule, poi sul comando Ricerca e riferimento e infine su CERCA.ORIZZ. Può restituire degli errori se il valore cercato non viene trovato, se l’indice è minore di 1 o maggiore del numero di righe della Matrice, se la Matrice non è ordinata in modo crescente quando si usa l’intervallo VERO.

Immagina, ad esempio, di avere una tabella contenente i dati del fatturato di cinque diverti agenti. La tabella è così composta:
A B C D E F
1 Agente A Agente B Agente C Agente D Agente E
2 Gennaio 10 20 30 25 15
3 Febbraio 30 25 10 20 15
4 Marzo 25 15 20 10 30
5 Aprile 15 10 20 25 30
6 Maggio 20 25 30 15 10
7 Giugno 25 30 10 20 15
8 Luglio 10 15 25 30 20
9 Agosto 15 10 30 20 25
10 Settembre 25 20 15 10 30
11 Ottobre 30 25 10 20 15
12 Novembre 10 20 15 30 25
13 Dicembre 20 15 30 25 10

Si vuole conoscere i dati di vendita del mese di settembre inserendo solo il nome dell'agente. La formula sarà la seguente:

=CERCA.ORIZZ("Agente A";A1:F13;10;1)

Il risultato finale sarà 25.

Più in particolare, nella funzione ho indicato il nome dell'agente del quale occorre conoscere la percentuale delle vendite, il range di celle dentro le quali occorre fare la ricerca, il numero della riga dalla quale estrapolare l'informazione e l'eventuale ordinamento dei valori.

Funzioni e formule sono il segreto vincente di Excel. Personalmente le utilizzo ogni giorno e, devo dire, non soltanto nelle attività lavorative ma anche in ambito personale. Utilizzare correttamente le funzioni di un foglio elettronico semplifica il lavoro e la vita. E non è poco! Recentemente ho letto il libro Excel. Formule e funzioni For Dummies di Kenn Bluttman (edito da Hoepli). Se anche tu sei quotidianamente alle prese con valanghe di numeri, sono certo che otterrai un grande aiuto.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.