Nozioni base per investire nelle opzioni binarie

Opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una scommessa su un trend di un certo titolo: si punta, quindi, sull'andamento al ribasso o al rialzo di un certo titolo nel breve, medio o lungo termine. Da qui la necessità e la difficoltà di avere titoli che assumano solo due valori (da qui binario). Esemplificando, le opzioni binarie sono una tipologia di investimento in cui sono possibili solo due esiti ossia indovinare il trend (e, pertanto, guadagnare) oppure non indovinare il trend (e, pertanto, perdere). In questo articolo ti fornirò le nozioni di base delle opzioni binarie.

Negli ultimi anni lo sviluppo di applicazioni e di piattaforme di trading online hanno incoraggiato sempre più persone a investire in autonomia i propri risparmi senza necessariamente ricorrere a intermediari finanziari. La prima regola che si impara è che in ogni investimento la somma di denaro che si può guadagnare dipende molto dall'investimento stesso. Fra gli strumenti più diffusi tra gli investitori vi sono le obbligazioni italiane e le azioni che presentano un elevato indice di rischiosità e offrono rendimenti più alti. Ma è sulle opzioni binarie che voglio focalizzare l'attenzione in quanto rappresentano un mercato in cui tutti possono investire, anche senza grandi conoscenze in ambito finanziario: si sceglie un titolo e si punta su un trend.

Quella delle opzioni binarie è una tipologia di investimento preferita anche da chi non ha grosse quantità di capitali da investire. Basti pensare che la somma minima per aprire un conto di trading è solitamente di un centinaio di euro. Inoltre, la facilità nella procedura di negoziazione rende questo strumento accessibile a tutti. Se si riesce a indovinare l'andamento del trend, la quota di guadagno del trader può raggiungere anche l'80% della somma investita.

Nelle opzioni binarie si distinguono le call option e le put option. Le prime si verificano quando si acquista perché si prevede che, entro il tempo di scadenza dell'opzione, il prezzo dell'asset salirà; le seconde si verificano quando si acquista perché si prevede che, entro il tempo di scadenza dell'opzione, il prezzo del sottostante scenderà. L'attività sottostante può essere un qualsiasi bene: valute, azioni, commodity o indici. Una volta acquistata l'opzione binaria occorre attendere la data di scadenza dell'opzione stessa.

Quando si investe in opzioni binarie occorre fare attenzione al prezzo e al tempo. Il prezzo indica sia il costo per investire in una specifica opzione, sia la remunerazione che l'opzione ha per il trader; il tempo è il periodo entro il quale l'opzione si completa. Ad esempio, le opzioni binarie sulle valute forex può avere una quota di remunerazione del 75% e una durata di 2 minuti. In questo modo in poco tempo si riuscirà ad avere il 75% della somma investita. La scadenza è solitamente decisa da broker e può andare da 2 minuti a oltre un mese.

Ogni investitore ha le proprie strategie adatte alle opzioni binarie ma personalmente ritengo che il punto di partenza per un buon investimento sia l'analisi dei grafici candlestick dai quali estrapolare ogni segnale che possa permettere di fare trading con la maggior precisione possibile. L'utilizzo dei grafici nella strategia di trading consentirà, infatti, di scegliere i punti di entrata e di uscita in modo efficiente.

Quello che ti ho appena suggerito è uno dei modi più semplici per guadagnare con il trading online e, nello specifico, con le opzioni binarie. Però fai attenzione! Non è così facile per come tu possa immaginare. Insomma, parliamoci francamente: il rischio di perdere il tuo capitale è altissimo. Avvinati a questa interessante opportunità di business con le dovute precauzioni e, prima di iniziare ad operare, acquisisci quante più informazioni possibili. Se realmente vuoi imparare a investire con profitto nelle opzioni binarie ti suggerisco di leggere Fare trading con le opzioni, un’opera che illustra il funzionamento delle opzioni binarie. Tra i punti di forza di questo testo troverai la metodologia A.S.T.O, una metodica statistica e strategica pensata per l’investitore che vuole operare in opzioni sugli indici europei in modo costante e continuativo mese su mese.

Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.