Come ottenere una buona rendita con le obbligazioni

Rendita con le obbligazioni

Le obbligazioni è sicuramente i prodotti meno rischiosi che il mercato possa offrire in quanto garantiscono una certezza sul flusso di cassa futuro e una protezione del capitale investito. Si tratta di prodotti che, in genere, riconoscono all'acquirente una cedola trimestrale, mensile o annuale. Maggiore è la stabilità dell'ente emittente minore sarà il tasso di interesse. Che fare, allora, in questi casi? Preferire un investimento più sicuro con un tasso di interesse più basso oppure affrontare un maggiore rischio ma ottenere alti rendimenti?

È difficile fornire una risposta a questa domanda in quanto tutto dipende dalla propensione al rischio che ha ognuno di noi. Quello che posso suggerirti è un metodo da adottare per ottenere una buona rendita con le obbligazioni.

Supponiamo, adesso, di voler acquistare 10mila euro di obbligazioni decennali di nuova emissione al tasso semestrale del 4,75%. Al termine dei dieci anni avrò guadagnato la somma di euro 4.750,00. La formula adottata per il calcolo dell'interesse semplice è la seguente:

I = C * r * t / 36.500

dove I rappresenta l'interesse, C il capitale iniziale, r il tasso percentuale e t il tempo espresso in giorni. Pertanto:

I = 10.000 * 4,75 * 3.650 / 36.500 = 4.750

Ciò significa che ogni sei mesi mi verrà riconosciuta una cedola di

4.750 / 20 = 237,50 euro

Vediamo adesso come migliorare il tuo investimento e aumentare i tuoi guadagni.

Partendo dalla formula sopra citata, possiamo arrivare facilmente al calcolo dell'interesse composto. L'interesse composto è calcolato applicando l'interesse al capitale al termine di ogni anno. Pertanto alla fine del primo anno avremo:

I1 = C * r / 100

Alla fine del secondo anno l'interesse sarà calcolato sul capitale iniziale maggiorato dell'interesse del primo anno:

I2 = (C + I1) * r / 100

La stessa procedura verrà applicata anche per il terzo anno:

I3 = (C + I1 + I2) * r / 100

E così via fino al decimo anno:

I10 = (C + I1 + I2 … + I9) * r / 100

C'è, comunque, una formula molto più semplice per il calcolo dell'interesse composto (in questo caso t è espresso in anni):

I = (C * (1 + r / 100)t) - C

Pertanto:

I = (10.000 * (1 + 4,75/100)10) - 10.000 = 5.905,24

Con la stessa tipologia di investimento siamo riusciti ad ottenere un utile maggiore di euro 1.155,24 semplicemente reinvestendo i guadagni.

Alla stessa maniera è possibile porre un obiettivo definendo il valore finale. In pratica vorrei sapere quanto occorre investire oggi per avere fra dieci anni un capitale complessivo di euro 20mila. La formula da applicare sarà la seguente:

C = Cf / (1 + r /100)t

dove C rappresenta il capitale iniziale, Cf il capitale finale, r il tasso percentuale e t il tempo espresso in anni.

Pertanto:

C = 20.000 / (1 + 4,75 /100)10 = 12.574,47

L'interesse composto è molto utile se pensi di poter risparmiare denaro in un periodo di medio/lungo termine. Se inizi ad accantonare quando sei giovane, magari programmando ulteriori versamenti aggiuntivi periodici, riuscirai ad ottenere un buon capitale quando sceglierai di andare in pensione.

Un modo per aumentare il rendimento delle obbligazioni è, quindi, quello di reinvestire le cedole percepite in altri titoli, sfruttando così l’effetto dell’interesse composto. Si tratta di una strategia che richiede una certa disciplina e una visione di lungo periodo, ma che può portare a risultati interessanti nel tempo.

Per questo motivo ti suggerisco di approfondire la materia con questi due strumenti:

  • Investire con le obbligazioni. Conoscere gli strumenti e valutare i rischi di Luca Bagato e Patrizia Bussoli: è un manuale pratico e aggiornato che ti spiega come scegliere le obbligazioni più adatte al tuoprofilo di investitore, come valutarne il rendimento e il rischio, come costruire un portafoglio diversificato e come monitorarne l’andamento. Il libro contiene anche numerosi esempi, casi pratici e consigli operativi;
  • Investire in obbligazioni For Dummies di Matteo Farci: è un libro semplice e divertente che introduce i principianti al mondo delle obbligazioni, spiegando cos’è un’obbligazione, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come si valuta il suo rendim.ento e il suo rischio, come si sceglie tra le diverse tipologie di obbligazioni e come si gestisce un portafoglio obbligazionario.
Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.