Come vendere prodotti online e guadagnare subito

Vendere online

Per imprese e professionisti, oggi Internet assume un ruolo di fondamentale importanza poiché permette loro di vendere online prodotti e servizi. Le imprese, infatti, hanno la possibilità di creare una vetrina dove sponsorizzare i prodotti; i professionisti possono creare una fitta rete di contatti e aumentare le loro opportunità di business. In questo articolo ti darò alcune informazioni per vendere prodotti online e guadagnare subito.

Perché aprire un'impresa online

Sfatiamo ogni dubbio: fare impresa per vendere prodotti online è difficile esattamente come aprire un negozio. Ma allora perché fare imprese su Internet? Il Web offre diverse opportunità di cui i negozi che operano esclusivamente nel modo tradizionale non possono beneficiare. Intanto i costi di gestione sono sensibilmente ridotti: non sono richiesti grandissimi spazi per lo stoccaggio delle merci, nessun affitto dei locali, né utenze da aprire, mobili da acquistare, pulizie da prevedere. Il Web, poi, è aperto 24 ore al giorno. Anche quando gli italiani dormono e gli americani hanno appena finito di pranzare.

Aprire un sito web

Il primo passo da compiere per garantire la presenza sul web è quello di aprire un sito web aziendale. L'analisi di progettazione di un sito web non è cosa semplice. Occorre individuare tutte le informazioni necessarie da inserire, le parole chiave per raggiungere i primi posti sui motori di ricerca, stabilire uno stile che permetta di aumentare le vendite.

Quindi si procede col prevedere gli elementi informativi e promozionali che riguardano l'attività dell'impresa e, pertanto, la descrizione della società, la presentazione dei prodotti e dei servizi, le pagine per i contatti per ricevere feedback utili per le azioni di customer satisfaction. Il sito web deve essere chiaro, deve incoraggiare l'esplorazione e la ricerca, deve essere ben organizzato. Approfondisci l'argomento di questo paragrafo leggendo anche i 10 passi per creare un'impresa di successo con e-commerce e web marketing.

Puntare sui social network

Anche i social network assumono un aspetto di fondamentale importanza nello sviluppo del business online delle imprese. Basti pensare che in Italia sono oltre 20 milioni di iscritti a Facebook e che un italiano su tre è iscritto ad almeno un social network. I social network, infatti, consentono di conoscere le abitudini dei consumatori medi. In questo modo è possibile conoscere i target e segmenti di mercato e offrire ai propri consumatori un prodotto in linea con le esigenze personali.

Essere presenti sui social network, quindi, vuol dire amplificare la visibilità e aumentare le vendite online di prodotti e servizi. In merito alla comunicazione sui social network ho trovato particolarmente utile trarre spunto dal modello suggerito da Alessandro Casagrande nel libro Social Network Analysis grazie al quale potrai identificare non solo gli influenzatori ma anche tutti coloro che potranno aiutarti a rendere la tua comunicazione ancora più performante. Non a caso, il sottotitolo del testo racchiude in sé l'obiettivo per il quale è stato scritto: come trovare e influenzare i tuoi clienti.

Vantaggi dell'e-commerce

In un precedente articolo ti ho parlato dei vantaggi dell'e-commerce, per cui adesso proverò soltanto a sintetizzarli:

  • acquisire nuove risorse professionali attraverso il Web;
  • ridurre i costi di stoccaggio delle merci;
  • semplificare la comunicazione interna ed esterna dell'azienda;
  • sviluppare e mantenere le relazioni con i propri clienti;
  • rivolgersi con facilità anche ai mercati esteri;
  • tracciare tutte le informazioni in entrata e sviluppare un quadro dei propri clienti.

Strategie per la promozione sul Web

Per vendere online prodotti e servizi la tua azienda devono mettere in pratica una serie di strategie per la promozione sul Web. Una delle principali forme di promozione è la visualizzazione di banner pubblicitari. In questo modo si riesce ad attrarre visitatori affinché questi facciano determinate azioni (acquistare un prodotto, scaricare un file, registrarsi a una newsletter). Indubbiamente il migliore strumento di vendita su Internet oggi è Google Adwords. Ti avverto, dovrai sbatterci un po' la testa: individuare le parole chiave più performanti, targettizzare gli annunci, monitorare le metriche, impostare campagne Search, Display e Shopping senza errori. Puoi iniziare subito con Google Adwords ma prima di farlo devi leggere la Guida Google Ads.

Per approfondire

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.