
Se stai pensando di aprire un'attività, la prima cosa su cui dovrai concentrarti è indubbiamente il capitale da investire. Idee imprenditoriali troppo ambiziose richiedono un fabbisogno finanziario eccessivo. Meglio qualcosa di più modesto. Ma in questo caso rischieresti di rimanere bloccato all'ombra di qualche grande brand al quale è quasi impossibile strappare quote di mercato. Serve, quindi, un discreto capitale – facciamo 10mila euro? – e qualche idea di business geniale. Ecco, allora, una riflessione su quali idee imprenditoriali puoi avviare con un investimento di 10mila euro.
SULLO STESSO ARGOMENTO | |
![]() |
Guida all'incentivo Resto al Sud LavoroImpresa.com, 2020 € 3,49 |
![]() |
Bed & breakfast e affittacamere Maggioli Editore, 2020 |
![]() |
10 idee per ripartire Fisco e Tasse - Maggioli Editore, 2020 € 16,54 |
Vuoi metterti in proprio, hai messo da parte un capitale di 10mila euro e vuoi avviare la tua impresa per trovare una indipendenza economica. È questa un'ottima notizia. Ma fermati un attimo. Se non vuoi prendere sbandate, prima di avviare un'impresa devi organizzare bene le attività da fare.
Investire 10mila euro in un'attività è sicuramente rischioso. È, quindi, importante che, prima di avviare l'attività, tu sia certo di due cose:
- che l'attività possa realmente essere avviata con un capitale massimo di 10mila euro;
- che l'attività possa realmente essere profittevole ossia produrre un utile.
Per prima cosa devi creare un piano di fattibilità, un business plan che ti aiuterà a comprendere il fabbisogno finanziario della tua impresa.
Per prima cosa devi creare un piano di fattibilità. Tecnicamente si chiama business plan e ti consente di trasformare le tue idee imprenditoriali da astratte in concrete. È un documento dotato di un forte potenziale poiché contiene e descrive tutto il progetto imprenditoriale come, ad esempio, gli obiettivi che ti poni o il servizio o il prodotto che intendi proporre al mercato.
Ma quello che, più di tutto, ti aiuterà a comprendere è il fabbisogno finanziario. Per farla breve, una corretta compilazione del business plan ti indicherà quanti soldi ti servono per finanziare la tua impresa e se quelli che hai a disposizione sono sufficienti oppure devi ricorrere ad un finanziamento da parte di terzi.
Se non sai come fare un business plan, qui puoi trovare il tuo business plan Excel.
È la disponibilità finanziaria che, prima di tutto, determina il successo o il fallimento della tua impresa.
A questo punto hai fra le mani una informazione importantissima. Perché è la disponibilità finanziaria che, prima di tutto, determina il successo o il fallimento della tua impresa. Un'idea imprenditoriale che non trova finanziamenti è un'idea che nasce già fallita. Il business plan che hai appena compilato ti aiuterà, qualora tu fossi sprovvisto di questi necessari 10mila euro, a ottenere il finanziamento necessario.
Con in mano il tuo business plan e avendo chiara in mente quale sia l'attività da aprire, potrai rivolgerti alla tua banca di fiducia e chiedere un prestito. Ma prima di farlo ti suggerisco di approfittare dell'incentivo Resto al Sud. Si tratta di una misura che ti permette di finanziare la tua società fino ad un massimo di 200mila euro. Del capitale finanziato, la metà è a fondo perduto. Cioè non lo devi restituire. Una bella opportunità, non trovi? Leggi la mia Guida all'incentivo Resto al Sud per conoscere come presentare la domanda e ottenere rapidamente il finanziamento.
Ma quali sono le attività che puoi aprire con un finanziamento di 10mila euro? È bene chiarire che 10mila euro sono sicuramente una cifra importante ma non permettono di esaudire grandi desideri. Con questa cifra, quindi, non potrai puntare troppo in alto con progetti ambiziosi. Pensa, quindi, ad aprire business online, cioè senza una sede fisica, e a lavorare da remoto, magari puntando ad attività che non prevedano l'acquisto di merci o attrezzature costose. Chissà, potresti pensare anche a qualche attività da svolgere fra le mura domestiche. Esatto: rifletti su come aprire un'attività in casa propria. Quello che andrò a dirti, consideralo come un semplice elenco di nuovi business 2021 da avviare con un capitale contenuto.
Le aziende oggi sanno benissimo che per essere competitive devono garantire ai propri clienti anche una esperienza online.
La prima attività che mi viene in mente è quella relativa allo sviluppo di applicazioni per smartphone o di siti web per le aziende. Le aziende oggi sanno benissimo che per essere competitive devono garantire ai propri clienti anche una esperienza online. Ed è per questo che richiedono lo sviluppo e l'aggiornamento di app e siti web. Pensa, ad esempio, ad un'app di gestione magazzino. Potrai offrire la tua consulenza nello sviluppo di un'app o per aprire un sito Internet. Certo, iniziare da zero non è facile: dovrai imparare la programmazione orientata agli oggetti e conoscere i linguaggi di programmazione Java e MySQL. E questo è sufficiente a scoraggiarti? Ti do lo strumento giusto: la guida Programmare per Android ti accompagnerà in un percorso che ti permetterà di creare applicazioni e siti web di successo.
Se la casa in cui abiti ha qualche camera in più che non utilizzi, sappi che se continui a tenerla chiusa butti via un contributo economico che potrebbe esserti riconosciuto se la aprissi ai turisti della tua città. Ti svelo il mistero: apri un bed & breakfast. A differenza di quello che tu possa pensare, il bed & breakfast (attenzione, intendo il vero bed & breakfast e non quello che l'80% delle persone sostiene di avere) presuppone che il turista, durante la sua vacanza, conviva con il proprietario dell'abitazione. Solo in questo modo è possibile garantire una esperienza unica. Quindi se hai una o più camere libere affrettati ad aprire un bed & breakfast. Vuoi sapere quanto guadagna un bed and breakfast? In questo modello di business plan B&B ho stimato ricavi superiori a 45mila euro. Credi che, per cominciare, possano bastare?
Girando per la mia città ho notato che negli angoli più insoliti delle strade sono nati alcuni negozi particolari. Si tratta di distributori automatici aperti 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana. Le vending machine per intenderci. Si tratta di macchine a gettoni che distribuiscono di tutto: snack, acqua minerale, bevande gasate, caffè. Lavorano in self service; senza la necessità di personale. Dovrai soltanto preoccuparti di ricaricare i prodotti quando questi sono in esaurimento. Con un investimento di 10mila euro riuscirai a sviluppare un'attività molto redditizia.
Produrre birra artigianale è molto semplice. Soprattutto da quando il Ministero dell'economia e delle finanze ha previsto importanti semplificazioni per i microbirrifici.
Mi offri una birra? Quando avrai avviato l'attività che sto per suggerirti lo farai. Ne sono sicuro. Si chiama microbirrificio. Micro perché la produzione è ridotta e l'attività non richiede grandi spazi. Puoi produrre la tua birra artigianale e rivenderla ai bar, ai pub e ai ristoranti della tua zona. Sento già il profumo del malto d'orzo e il sapore amarognolo del luppolo. Sì, perché produrre birra artigianale è veramente molto semplice. Soprattutto da quando il Ministero dell'economia e delle finanze ha approvato le semplificazioni. L'idea te l'ho data. Adesso leggi l'ebook Come aprire un microbirrificio per approfondire la materia.
Le lezioni private le abbiamo fatte un po' tutti. Molti studenti le fanno per mantenersi all'università. Ma il mio suggerimento è andare oltre. Pensa a qualcosa in cui sei veramente forte. Qualcosa del tipo pianoforte, canto, programmazione informatica, inglese, italiano per stranieri, arti marziali, yoga, matematica, fisica, illuminotecnica, fotografia. Qualsiasi cosa che possa essere insegnata. Anche con lezioni online e in modalità e-learning. In molti stanno anche pensando di aprire un doposcuola come associazione.
Invita ospiti a cena. Ospiti paganti, intendo.
Ultimo suggerimento. Ho conservato per ultimo quello che credo sia il migliore. Alimenta la passione che hai per la cucina. Prepari spesso pranzi e cene deliziose e ti piace invitare amici e parenti a casa tua quando inventi una nuova ricetta? Ebbene, sei ad un passo dall'aprire un home restaurant. Sai cosa sono gli home restaurant? L'home restaurant è un ristorante a casa tua. Inviti ospiti a cena. Ospiti paganti, intendo. Vengono a casa tua, passano una serata diversa dal solito, conoscono persone nuove e simpatiche. E tu guadagni sull'ospitalità che offri. Semplice. Come preparare la maionese. Nel libro Home restaurant e social eating trovi tutte le indicazioni necessarie per aprire e gestire un home restaurant di successo.
Come puoi facilmente notare, ti ho suggerito alcune attività da avviare con un capitale abbastanza contenuto. Come ti dicevo in apertura di questo articolo, il rischio c'è sempre e, per questo, mi sento di suggeriti di avere sempre prudenza in tutto ciò che fai. Prima di concludere, però, ti chiedo di leggere anche un ebook che ho scritto e che in breve ha incontrato la curiosità e l'entusiasmo di numerosissimi lettori. È un libro che ho scritto durante la pandemia generata dal COVID-19 e che vuole essere uno stimolo e una sollecitazione per gli imprenditori che, come te, vogliono affrontare il Coronavirus con maggiore grinta ed energia. Si intitola 10 idee per ripartire e contiene interessanti suggerimenti per sviluppare business online che non richiedono grossi investimenti finanziari.
Hai un capitale superiore a 10mila euro e stai ancora pensando quale attività aprire? Allora prendi nota di queste profittevoli idee imprenditoriali:
- aprire un'attività di logistica;
- aprire un centro sportivo;
- aprire un'agenzia immobiliare;
- aprire un minimarket;
- aprire un agriturismo;
- aprire un negozio di abbigliamento;
- aprire un supermercato;
- aprire una parafarmacia;
- aprire un'azienda di trasporti;
- aprire un negozio di prodotti tipici;
- aprire un'impresa edile;
- aprire un negozio di animali;
- aprire una salumeria;
- aprire una pizzeria;
- aprire un'agenzia di pulizie;
- aprire un centro estetico.
ARTICOLI CORRELATI |
Aggiungi un commento