Quali sono i vantaggi di organizzare un concorso a premi su Whatsapp

Concorsi Whatsapp
Concorsi Whatsapp

Partecipazione e condivisione sono concetti chiave quando si tratta di massimizzare i risultati di un’esperienza connessa a un business digitale. Affinché una tecnologia possa essere adottata su larga scala e sfruttata nel contesto di progetti di vario tipo deve essere semplice, immediata e pratica. Tutte caratteristiche che sono proprie di Whatsapp, servizio che non a caso - proprio nel nome di una massiccia partecipazione - viene utilizzato per veicolare speciali concorsi a premi che riscuotono grande successo.

Diversamente dai tradizionali sms, la chat di Whatsapp consente prima di tutto di inviare sia testo che foto e video. Consente inoltre di creare delle procedure guidate che rendono più semplice la partecipazione per mezzo di BOT. È anche possibile instaurare un dialogo diretto con l’utente, in modo interattivo ma soprattutto creativo.

Un servizio al quale si connettono ogni giorno milioni di utenti

Uno strumento versatile come Whatsapp è sempre più utilizzato nel mondo dei concorsi a premi: vi si connettono milioni di utenti in tutto il mondo, un bacino davvero sconfinato. Lo utilizzano persone di ogni età, tutti i giorni: proporre un concorso a premi su una piattaforma che è vissuta dagli utenti come uno strumento familiare è il primo passo per favorire la partecipazione. È chiaro che la progettazione del concorso dovrà essere affidata a un team di specialisti. Secondo gli esperti di www.maxmarketing.it, infatti, l’improvvisazione è sempre da evitare, visto che ci troviamo su un terreno molto delicato. Altro elemento importante da valorizzare è poi l’immediatezza: si deve cioè poter prendere parte al concorso nel momento stesso in cui se ne vede l’annuncio. Questo perché occorre sempre assecondare quel desiderio innato di vincere e aggiudicarsi un premio che si trova in ognuno di noi.

Le meccaniche dei concorsi: le cose da sapere

Quello di Whatsapp è un canale molto adatto alla realizzazione e al lancio di concorsi a premio: le meccaniche più popolari sono quelle del tipo ‘acquista e vinci’. Può ad esempio essere necessario che il consumatore scatti una fotografia del proprio scontrino così da inviarla a un certo numero Whatsapp creato ad hoc.

Ma è possibile prendere parte al concorso su Whatsapp anche in altri modi, altrettanto veloci e intuitivi. È il caso, per esempio, del gioco ‘instant win’, che viene indicato sul packaging del prodotto assieme a un QR Code dedicato. In questo caso, la persona compra l’oggetto e scansiona il codice avviando di fatto la partecipazione. Si devono seguire le istruzioni quando arriva il momento di inserire i dati necessari a prendere parte al concorso. Conclusa questa operazione, la persona potrà scoprire se abbia vinto o meno. In caso positivo, avrà modo di convalidare nell’immediato la partecipazione e il risultato. Ci sono concorsi a premi che possono essere organizzati su Whatsapp i quali fanno uso di gamification, così come esistono concorsi che prevedono la presenza di sondaggi o che richiedono agli utenti la generazione di contenuti.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento