Come semplificare la gestione HR con SAP SuccessFactors

Gestione HR
Gestione HR

Ogni anno le imprese devono allocare un budget consistente, in termini di tempo e denaro, per la gestione del capitale umano. La buona notizia è che la trasformazione digitale arriva in soccorso anche dei responsabili HR, fornendo software evoluti e semplici da usare in grado di semplificare gli aspetti gestionali e ottimizzare l’uso delle risorse.

SAP SuccessFactors è una suite dedicata appositamente alla gestione delle risorse umane e si rivela perfetta per le imprese che hanno deciso di trasformare i propri processi HR passando da un approccio di tipo HCM a uno di tipo HXM. Quando si passa dallo Human Capital Management allo Human eXperience Management al centro dell’attenzione vengono messe le sensibilità, le esperienze e i desideri delle persone che lavorano a vari livelli in azienda.

La suite SAP SuccessFactors facilita e rende più efficace la gestione HR agendo su diverse dimensioni. Grazie ai tanti moduli disponibili, ogni azienda può configurare lo strumento per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Le aree di intervento su cui lavora la suite sono quattro e permettono di ottimizzare i processi HR sia delle PMI sia delle grandi aziende:

  • Gestione dell’employee experience: si tratta di una funzione chiave per coinvolgere la forza lavoro e seguire il ciclo di vita delle persone impiegate in azienda;
  • Gestione del core HR e calcolo delle retribuzioni: i moduli che rientrano in quest’area di SAP SuccessFactors rispondono a diverse esigenze e si va dalla gestione degli aspetti economici a quella delle certificazioni obbligatorie;
  • Gestione dei talenti i diversi moduli della suite permettono di seguire il percorso dei talenti a partire dalla fase di attrazione, passando poi per il coinvolgimento e la crescita all’interno dell’organigramma aziendale;
  • Analisi HR e pianificazione della forza lavoro: i moduli di quest’area della suite si rivelano molto utili per pianificare e gestire la strategia HR. Anche grazie alla possibilità di sfruttare gli insights basati sui dati, la suite aiuta a garantire che ci sia un allineamento ottimale tra la strategia HR e quella di sviluppo e di crescita dell’azienda.

Digitalizzare i processi di gestione delle risorse umane attraverso l’uso di una suite completa come quella SAP SuccessFactors ha importanti benefici per imprese di ogni dimensione e settore.

Per una corretta implementazione della suite e per la selezione dei moduli più adatti alle proprie esigenze di gestione e di sviluppo del capitale umano si può richiedere una consulenza ad Allos, azienda specializzata da oltre 30 anni nell’ambito della HR Digital Transformation e in grado di fornire anche modelli e soluzioni su misura.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento