Borsa: cos’è e come funziona

Borsa

Uno dei temi di maggiore interesse nel settore finanziario è indubbiamente quello relativo all'andamento e alle quotazioni di Borsa. Per gli operatori del settore è importante conoscere il concetto di Borsa valori e il funzionamento di questo principio fondamentale dell’economia. La Borsa è un elemento importante che contraddistingue l’economia moderna, perché proprio in questo luogo operano le aziende che vogliono rendere più solida la propria attività ricercando ulteriori fondi dagli investitori. Anche per questi ultimi la Borsa valori è fondamentale, perché proprio in questo luogo gli investitori possono usufruire di possibilità di crescita attraverso le stesse aziende.

Le sedi della Borsa nel mondo

La Borsa in generale ha sedi fisiche in varie città del mondo. Tutto questo si differenzia dal Forex. In questo mercato infatti tutto avviene attraverso internet. La Borsa in Italia ha la sua sede a Milano, a Piazza Affari. Gli indici di Borsa principali nel caso dell’Italia sono rappresentati dal FTSE Mib e dal FTSE All Shares.

Negli Stati Uniti la Borsa ha sede a New York. I due indici più importanti sono Dow Jones e il Nasdaq. Altre sedi della Borsa nel mondo si possono trovare a Londra (FTSE 100), a Parigi (CAC 41), a Francoforte (DAX) e a Tokyo (Nikkei).

La Borsa di Wall Street

A Wall Street ha sede la Borsa più importante di tutto il mondo. Si tratta di quella principale per due importanti motivi:

  1. il volume degli scambi effettuati (ci riferiamo alle contrattazioni che avvengono quotidianamente);
  2. il numero delle società quotate.

Nella Borsa di Wall Street possiamo trovare tre differenti categorie di operatori:

  1. gli autonomi;
  2. gli specialisti;
  3. gli intermediari.

I principali indici della Borsa di Wall Street (Nasdaq, Dow Jones e S&P500) si differenziano tra di loro per alcune caratteristiche importanti:

  • il Nasdaq è l’indice che fa riferimento al settore della tecnologia. È il primo mercato della Borsa basato principalmente su una rete di server. Si tratta di un mercato che ha la sua sede a Time Square;
  • il Dow Jones è calcolato sulla base del prezzo dei più importanti 30 titoli della Borsa americana. La valutazione viene effettuata periodicamente;
  • nell’indice S&P500 troviamo invece i 500 titoli che hanno una più elevata capitalizzazione. È un indice che negli ultimi tempi ha riscontrato un successo sempre maggiore.

Come funziona la Borsa

Il funzionamento della Borsa valori si basa sull’acquisto o sulla vendita di azioni. Quando si comprano delle azioni si punta ad un rialzo delle stesse. Nel momento in cui le azioni vengono vendute si punta invece ad un guadagno su quelle acquistate in precedenza o in alternativa alla previsione di un ribasso.

La contrattazione di azioni nella Borsa avviene anche attraverso le società di brokeraggio. Si tratta di società intermediarie alle quali i soggetti interessati possono chiedere l’acquisto o la vendita delle azioni. In questo caso però bisogna ricordare che si tratta di una possibilità solitamente riservata agli esperti del mercato azionario, che dovranno pagare commissioni a volte molto alte.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.