Trading vincente: come trasformare i rischi in opportunità

Trading vincente

Il trading è la negoziazione telematica di titoli finanziari. È un lavoro incredibilmente affascinante, per nulla semplice e in grado di offrire grandi soddisfazioni. Rischioso, certo. Ma non per questo da starci alla larga. In fondo anche il poliziotto o il militare fanno un lavoro rischioso. Eppure ogni giorno tantissime persone indossano una divisa. Con questo non voglio convincerti a sederti davanti una piattaforma di trading online e cominciare ad operare. Vorrei soltanto dimostrarti che adottando le opportune precauzioni e rispettando le necessarie regole, il trading può dare grandi soddisfazioni. Con un adeguato atteggiamento sarai in grado di trasformare i rischi in opportunità. E quali sono le precauzioni e le regole da adottare? Te lo dirò in questo articolo.

Il trading ai giorni nostri

Da una ventina d’anni fare trading è diventato molto semplice e alla portata di tutti. Un tempo non lo era: prima di arrivare in ufficio si passava a comprare il giornale di economia e finanza, gli si dava una sfogliata e si leggevano le principali notizie finanziarie. Poi alle 11.00, con la scusa della pausa caffè, si faceva un salto in banca e si chiedeva di acquistare uno stock di azioni. Oggi, invece, tutto è più semplice: si accede ad una piattaforma di trading online e in pochi secondi ci si porta a casa una manciata di azioni di qualsiasi società quotata.

Il ruolo dell’analisi nel trading

Sai già che con il trading si può guadagnare un sacco di soldi. Ma sai pure che con il trading si può perdere un sacco di soldi. 

Le probabilità di guadagno sono identiche alle probabilità di perdita. Acquistiamo una azione: se il prezzo sale abbiamo guadagnato; se il prezzo scende abbiamo perso. Con questo non voglio dire che riuscire a guadagnare con le azioni sia soltanto un gioco di fortuna, né che sulle azioni si scommette come si fa alla roulette. 

Quando le probabilità di guadagno e perdita sono uguali deve necessariamente entrare in gioco un altro fattore. E questo fattore si chiama analisi tecnica e fondamentale. Si analizzano i titoli (e le società che li hanno emessi) e si valutano le probabilità che questi aumentino il loro valore o lo diminuiscano. 

Ho già ampiamente parlato di analisi nel trading in passato per cui, per ogni utile approfondimento, ti rimando alla lettura dell’articolo Trading online: come investire in Borsa da casa con successo

Cerchiamo, quindi, di chiarire le idee. Un titolo azionario sale quando ha alle spalle una società con una buona prospettiva di crescita. La società Alfa, ad esempio, ha presentato un bilancio con un utile in crescita del 20%: le azioni balzano verso l’alto. Diversamente, se la società presenta dei conti poco interessanti per gli investitori, questi venderanno le proprie azioni e il titolo ne risentirà negativamente. 

Per sapere se un titolo ha delle probabilità di crescita, quindi, è sufficiente leggere il bilancio della società. È tutto scritto lì, non puoi sbagliare. Questa particolare forma di analisi si chiama analisi fondamentale

A questa forma di analisi si contrappone l'analisi tecnica ossia lo studio dei grafici di borsa. Devi sapere che il mercato azionario opera sul sistema tipico della domanda e dell’offerta. 

Riprendiamo l’esempio precedente: la società Alfa ha presentato un ottimo bilancio e i pochi operatori di borsa attenti corrono subito ad acquistare le azioni. Il titolo sale, comincia a guadagnare: il 3%, poi il 2,50%, quindi un altro 1%. Più sale e più attira l’attenzione di tutti gli altri operatori che fino a quel momento ne erano rimasti fuori. Anche loro, quindi, entrano nella posizione e il titolo fa il botto: in una sola seduta guadagna il 5%. A quel punto è quasi certo che proprio tutti i trader stanno acquistando il titolo. 

Nel frattempo le azioni si sono rivalutate del 15-20% da quando la società ha presentato i conti. Niente male come rendimento. Che fare adesso? Rimanere fermi nella posizione e aspettare che il titolo salga ancora oppure uscire e portare a casa un bel guadagno? Chi ha acquistato per primo ha già accumulato una bella sommetta e decide di vendere le azioni. Il titolo comincia a vacillare e un bel giorno perde il 2%. C’è da preoccuparsi? Probabilmente no poiché gli operatori non mollano e il giorno successivo il titolo riprende a salire. Va avanti così per qualche giorno, alternando sedute positive a sedute negative. 

Un bel giorno, però, il titolo sembra non crescere più. Una piccola parte di trader vuole portare a casa il profitto. Il titolo perde l’1% prima e lo 0,80% poi. A quel punto si verifica l’uscita in massa dalla posizione e il titolo registra una perdita del 2%.

Grafici di borsa

Quello che ti ho raccontato non è fantafinanza. È ciò che, in linea di massima, accade nei mercati finanziari: si acquista e si vende e il titolo sale e scende. Questo saliscendi viene solitamente rappresentato da grafici che stanno alla base dell’analisi tecnica. Gli operatori studiano attentamente i grafici cercando di interpretare il comportamento del titolo. 

Per saperne di più sull’analisi dei grafici leggi Diventare un esperto: l'analisi tecnica dei grafici di borsa. Questo libro è adatto anche ai trader principianti e consente di imparare a leggere i grafici rapidamente. Contiene tantissimi esempi che possono essere molto di aiuto per la comprensione dei concetti base.

Lo studio alla base di un trading vincente

C’è una analisi migliore dell’altra? Io credo di no. È per questo che io le utilizzo entrambe. Prima quella fondamentale per capire in quale società devo investire; e poi quella tecnica per capire quando è il momento giusto per entrare in una posizione. 

Prima di decidere cosa acquistare, infatti, passo del tempo a leggere i bilanci della società. Mi concentro molto sul conto economico, sugli utili trimestrali e annuali, sui comunicati stampa dell’ultimo mese. Trovo tutto online, sul sito web istituzionale della società che voglio studiare. E per chi non mastica materie economiche c'è sempre Contabilità e bilancio 2023 di IPSOA.

Utilizza un trading system

Ricapitolando: vado alla ricerca della società con fondamentali solidi; quindi ricorro all’analisi tecnica in quanto le oscillazioni dei prezzi delle azioni seguono modelli facilmente individuabili e utilizzabili per produrre profitto. 

L’analisi tecnica mi ha portato, in questi anni, a realizzare un trading system personalizzato ossia uno strumento che, attraverso una serie di regole e condizioni, mi segnala il momento in cui è opportuno entrare in una posizione oppure uscire ovvero inserire uno stop loss o un take profit. Sono tutte tecniche molto efficaci per ridurre il rischio di perdita. Per i più curiosi segnalo un articolo nel quale racconto i segreti e le strategie dei migliori traders

Il trading online può essere scoraggiante per chi inizia. Se non si tagliano immediatamente le perdite si rischia il tracollo. Suggerisco sempre di iniziare ad operare a rischio zero ossia utilizzando simulatori che, senza alcun investimento reale, ti permetteranno di fare esperienza con la compravendita di azioni e testare il tuo trading system. Solo quando sarai sufficientemente soddisfatto delle tue performance trasferirai le tue conoscenze in un conto vero e opererai investendo i tuoi capitali.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.