Contabilità generale con Excel

Contabilità generale con Excel

La contabilità generale è il processo di registrazione e classificazione delle operazioni economiche di un’impresa, al fine di fornire una visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria. Per gestire la contabilità generale è necessario tenere un libro giornale, dove si registrano le scritture contabili in ordine cronologico, e un libro mastro, dove si riportano i saldi dei vari conti contabili. Un modo semplice e pratico per gestire la contabilità generale è utilizzare Excel. In questo articolo ti dirò come potrai gestire la contabilità generale con Excel. Potrai anche scaricare gratuitamente il file già pronto all'uso.  

Se ti stai chiedendo come creare un foglio Excel per la contabilità, sei nel posto giusto poiché in questo articolo ti fornirò le necessarie istruzioni per gestire la tua contabilità con il foglio elettronico della Microsoft.

La cartella elettronica che ho predisposto contiene tre fogli: Contabilità, Riepilogo e Mastro. Il foglio Contabilità deve riportare, in maniera cronologica, le scritture contabili della partita doppia; il foglio Mastro permette la visualizzazione delle registrazioni per singolo conto; il foglio Riepilogo, oltre a contenere l’elenco dei conti utilizzati, permette la visualizzazione del saldo aggiornato.  

Nel file Excel che ho progettato hai a disposizione il foglio Contabilità, necessario a registrare le scritture contabili in ordine cronologico. Troverai le seguenti colonne:

  • Data: indica la data dell’operazione economica;
  • Conto: consente di selezionare il conto economico e stato patrimoniale da un menu a comparsa (che sono stati inseriti o che inserirai nel foglio Riepilogo);
  • Descrizione: indica una breve descrizione dell’operazione economica;
  • Dare: indica il valore dell’operazione economica a debito (cioè l’aumento delle attività o la diminuzione delle passività);
  • Avere: indica il valore dell’operazione economica a credito (cioè la diminuzione delle attività o l’aumento delle passività).

L'inserimento della scrittura contabile avviene seguendo le ordinarie regole della partita doppia. La partita doppia è il metodo di registrazione delle operazioni economiche che prevede che ogni operazione sia registrata due volte: una volta a debito in un conto e una volta a credito in un altro conto.  

Ad esempio, se l’impresa acquista merce per 1.000 euro + IVA, la scrittura contabile sarà la seguente:

DataContoDescrizioneDareAvere
25/05/2023MERCI C/ACQUISTIFatt. n. 123 - Alpha S.r.l.1.000,00 
25/05/2023IVA C/ACQUISTIFatt. n. 123 - Alpha S.r.l.220,00 
25/05/2023DEBITI VERSO FORNITORIFatt. n. 123 - Alpha S.r.l. 1.220,00

In questo caso la registrazione comporta:

  1. la rilevazione di un costo sostenuto per l'acquisto di merci;
  2. l'incremento di un credito verso l'erario per l'IVA pagata sugli acquisti;
  3. l'aumento di un debito verso il fornitore che ha venduto la merce.

Nel foglio Riepilogo ho inserito in ordine alfabetico (al fine di facilitare la ricerca al momento della registrazione della scrittura contabile), il piano dei conti solitamente utilizzato dalle imprese. Più nel dettaglio, sono inserite le voci di:

  • Stato patrimoniale: attività e passività dell’impresa;
  • Conto economico: costi e ricavi dell’impresa.

Ogni movimento contabile registrato nel foglio Contabilità determina una modifica ai saldi del foglio Riepilogo. Per consentire il corretto funzionamento del foglio di calcolo, la definizione dei conti deve essere univoca, non devono essere inseriti due o più conti con identica descrizione. In questo modo, in ogni momento è possibile essere a conoscenza dell’esatta situazione contabile della società.  

Il foglio di calcolo Mastro è stato realizzato per permettere un’analisi approfondita per ogni singola voce di conto. Infatti, attraverso l’inserimento della descrizione del conto nella casella di riepilogo saranno filtrate tutte le registrazioni inserite nel foglio Contabilità.  

Puoi scaricare gratuitamente il file Excel per la gestione della contabilità generale. È sufficiente inserire nome ed e-mail per conoscere il link per il download. Scarica ora il file Excel per la gestione della contabilità generale e ti sorprenderai di quanto sia semplice e pratico gestire la contabilità con Excel e avere una visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria della tua impresa.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.