Promuovere la tua nuova attività in 5 semplici mosse

Promuovere l'attività
Promuovere l'attività

L'avvio di una nuova attività richiede impegno costante e continuativo rivolto alla promozione. Aprire un'attività e aspettare che i clienti piovano dal cielo è un grave errore che vi porterà ad un catastrofico fallimento. Dovete impiegare tutte le vostre forze per diffondere il più possibile il vostro brand e raggiungere il più alto numero di clienti. In sintesi: dovete fare promozione. Se avete avviato da poco un'impresa vi possono essere utili 5 semplici consigli su come promuovere l'attività e farla conoscere.

Promozione a livello locale

L'entusiasmo di aver avviato una nuova attività o anche l'inesperienza in fatto di promozione e marketing potrebbero portare a fare l'errore di investire in pubblicità su grande scala.
Non di rado si pensa che per far conoscere la propria attività ci vorrebbe una pubblicità a livello nazionale ma non è così, o comunque non funziona se non è un e-commerce di portata planetaria come Amazon. L'importante è cominciare facendosi conoscere a livello locale, specie se stiamo parlando di un'attività che opera sul territorio e nel tessuto sociale. Infatti, i primi clienti che vi faranno visita devono essere quelli più prossimi e vicini a voi e saranno loro con il classico passaparola a incrementare i vostri affari.

Usare il biglietto da visita

Il biglietto da visita è la forma più tradizionale di marketing poiché contiene tutte le informazioni più importanti per essere trovati: nome dell'azienda o del libero professionista, numero di telefono, e-mail, sito dell'azienda. Questi dati bastano perché un cliente che vuole contattarvi vi ritrovi. Chi ha aperto una nuova attività spesso sottovaluta il valore del biglietto da visita pensando che sia ormai sorpassato. Non è assolutamente così! Anzi, conviene farne una scorta da lasciare in ogni occasione.
Per risparmiare sulla stampa dei biglietti da visita potete rivolgervi ai siti specializzati nel settore, come ad esempio, 4graph.it, che offrono servizi di tipografia.
Non dimenticate di studiare bene come si presenta il vostro biglietto da visita, scegliendo i colori che rimandano a quelli dell'azienda e che si ritrovano sul sito. Serve a creare un brand che dovrà diventare riconoscibile a tutti.

Realizzare un sito web

Il commercio e la possibilità di avere potenzialmente una clientela infinita è su internet ed è per questo che dovete rivolgetevi a una web agency specializzata della quale avete prova di vera professionalità ed efficacia. Costruirà il vostro profilo online dove tutti potranno trovare le informazioni che cercano, sapere di più sulla vostra attività e approfondirne gli aspetti.
I contenuti sono fondamentali perché saranno quelli a decretare il vostro piazzamento nei motori di ricerca. Non sottovalutate mai l'importanza di tenere sempre aggiornato il vostro sito, renderlo accattivante e sfruttare le conoscenze dei web designer per tramettere ai navigatori la vostra immagine.

Creare una rete di contatti online e offline

Il vostro business deve anche poggiarsi su una rete di contatti che hanno a che fare con il vostro ambito lavorativo. I contatti sono importanti per farsi conoscere dappertutto e questo sarà più semplice se sfrutterete ancora una volta internet e i social network come Linkedin, Google+, Facebook sui quali dovrete avere profili sempre aggiornati, partecipare a discussioni e rispondere ai vari quesiti.

Fare promozione con i coupon

Promuovere un’attività con il couponing va di gran moda ma è un servizio che costa e non fa guadagnare, se considerate che il prodotto viene venduto ad un prezzo ridotto anche dell'80%. Tuttavia vi permette di farvi conoscere se siete nuovi sul mercato e attirare quanta più gente possibile. Il consiglio è di provarlo, senza dimenticare però di non trattare i clienti dei coupon come fossero di serie B.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento