Material handling: cosa significa e come si gestisce nelle industrie moderne

Material handling

Quando si parla di material handling nel settore della logistica si fa riferimento alla disciplina che si occupa della movimentazione dei materiali e del loro stoccaggio: un processo che, di conseguenza, prevede il coinvolgimento di più fasi. Le aziende di distribuzione e quelle manifatturiere sono impegnate a progettare i sistemi di material handling tenendo conto della necessità da un lato di ottimizzare i processi e dall’altro lato di snellirli. Peraltro, sono numerosi i settori industriali in cui c’è bisogno di prestare attenzione al material handling per la gestione del magazzino: si pensi, per esempio, ai contesti portuali e alle fonderie.

L’impostazione del material handling

Il material handling deve essere impostato in modo che il giusto materiale possa essere disponibile nel posto giusto e nella quantità giusta. Tutti gli strumenti e i metodi che vengono utilizzati a questo scopo devono contribuire a minimizzare i costi garantendo il rispetto delle condizioni, delle sequenze e dei tempi previsti. Ma quali sono i macchinari che il material handling può coinvolgere in un magazzino automatizzato? La lista è piuttosto lunga, e comprende tanti sistemi di movimentazione all’avanguardia, come per esempio i sorter e gli shuttle, ma anche i trasportatori con decision point e i carrelli robotizzati LGV. Ciò non toglie, poi, che possano essere coinvolti anche sistemi più semplici, come i carrelli elevatori o le scaffalature porta pallet.

La gestione del material handling

Gestire il material handling vuol dire, tra l’altro, gestire tutte le informazioni che sono associate alle merci e ai problemi di sicurezza connessi. Questi sistemi possono essere utilizzati in ogni step di un ciclo di produzione e di distribuzione: quindi, non solo per la movimentazione in magazzino fra le macchine operatrici e i reparti, ma anche per la gestione delle materie prime con i relativi componenti, per la preparazione degli ordini, e così via. Il supporto offerto da un software per la logistica può essere molto prezioso da questo punto di vista: integrare un Software WMS nel sistema aiuta a gestire le informazioni e a movimentare le merci in maniera più efficiente.

La logistica di magazzino

Per progettare un sistema di material handling in modo da ottenere risultati ottimali è necessario partire da un quadro completo dell’intera realtà aziendale: una fotografia delle varie situazioni di carattere operativo in cui le attrezzature di movimentazione potranno essere usate. Prima di tutto, però, è necessario definire la funzione del magazzino all’interno del sistema logistico dell’azienda. Ancora prima di definire il layout del magazzino, pertanto, è opportuno definire diversi aspetti, come per esempio le logiche di immagazzinamento dei materiali e le modalità di movimentazione.

Magazzini automatizzati e sistemi di material handling

Il livello di automazione che si prevede deve essere appropriato e in linea con il servizio a cui si mira, tenendo conto della disponibilità che si desidera in magazzino e del livello di selettività che occorre per i diversi articoli in giacenza. Non è difficile intuire che a fronte di un sistema non adeguato la gestione venga enormemente complicata. Il material handling risulta un aspetto decisivo per la logistica di magazzino, e necessita una gestione ottimale dei vari processi e delle varie attività che riguardano il trasporto delle merci, la loro preparazione e il loro stoccaggio in magazzino. Si tratta di attività che si effettuano tramite l’applicazione di particolari modalità di lavoro con l’interazione fra sistemi di stoccaggio, mezzi di movimentazione e operatori.

Come scegliere i sistemi di stoccaggio

La selezione dei sistemi di stoccaggio è uno dei tratti decisivi per il material handling, ad esempio, ci sono tante scaffalature industriali differenti per le casse e per i pallet. Occorre riflettere con la massima attenzione sulla scelta della scaffalatura, la quale deve essere compiuta tenendo conto della capacità di stoccaggio a cui si mira, del tipo di prodotti destinati a essere conservati e, ovviamente, del budget che si ha a disposizione. Inoltre, bisogna considerare il livello di dinamicità a cui si ambisce per lo svolgimento delle attività di prelievo e di deposito.

La movimentazione delle merci

Come si è visto, il buon esito del material handling dipende prima di tutto da una corretta movimentazione delle merci. Il modus operandi degli addetti al magazzino e il loro rendimento sono condizionati sia dal numero di mezzi di movimentazione che vengono usati, sia dalla tipologia degli stessi. Il layout, poi, condiziona le macchine in magazzino e ne è condizionato. Oltre ai mezzi che sono controllati da un operatore in modalità manuale, come per esempio i transpallet e i carrelli elevatori, ci sono i trasportatori automatici e i trasloelevatori, che fanno parte della categoria dei sistemi automatici. Sono dispositivi grazie a cui è possibile automatizzare le attività relative alla logistica, del tutto o in parte, controllate per mezzo di un software. Ecco perché è importante scegliere il software WMS giusto.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.