Come avviare un nuovo business con la sharing economy

Nuovi business con la sharing economy

La sharing economy è una forma di economia, detta anche economia della condivisione, affermatasi a livello globale nell'ultimo decennio. La definizione è alquanto vasta e, per questo motivo, è stata più volte frammentata e ha assunto ulteriori definizioni analoghe e parallele. Grazie alla grande diffusione e alla possibilità di essere applicata a diversi settori economici, la sharing economy agevola la nascita di nuovi business. Con questo articolo ti spiego come puoi avviare un nuovo business sfruttando la sharing economy.

La sharing economy è un fenomeno affermatosi prepotentemente nell’ultimo decennio. Potrebbe essere la tua soluzione definitiva se stai pensando di avviare un nuovo business. Sebbene i termini per definire tale forma di economia siano molteplici, rimane identico il comune denominatore che prevede la messa a disposizione di beni (generalmente poco utilizzati) o servizi a soggetti terzi. Non è raro, infatti, che l’economia della condivisione sia definita anche con termini quali peer to peer economy, economia collaborativa, gig economy, economia on demand. Qualunque sia la terminologia utilizzata è, comunque, da intendersi quale sinonimo di sharing economy.

Definizione di sharing economy:

La sharing economy è un modello di business basato sulla condivisione di beni e servizi tra persone, sfruttando le potenzialità delle piattaforme digitali. Si tratta di un fenomeno in forte crescita, che offre opportunità di innovazione e di creazione di valore per imprenditori, consumatori e società.

Non mancano, inoltre, definizioni che circoscrivano un settore della sharing economy in un cluster ben più definito. È così, infatti, che all’interno della sharing economy spiccano settori autonomi e ben organizzati come quello del car sharing, bike sharing o scooter sharing. Attività, queste, che fanno parte di una macroarea, quella della sharing mobility (ossia la possibilità di muoversi attraverso veicoli condivisi).

Grazie alla sharing economy puoi avviare un bed & breakfast e aprire casa tua ai turisti provenienti da tutto il mondo oppure un home restaurant dando sfogo alle tue passioni con pranzi e cene in perfetto stile social eating.

Ma la mobility non è l'unica area in cui la sharing economy ha attecchito. In ambito immobiliare, ad esempio, la sharing economy si sviluppa attraverso la condivisione della propria abitazione. Con i bed & breakfast, infatti, è possibile aprire la propria casa ai turisti provenienti da tutto il mondo.

Anche nel settore della ristorazione troviamo numerosi imprenditori che, grazie alla sharing economy, riescono a trarre profitto mettendo a disposizione degli altri le proprie passioni. È così che negli ultimi anni si è registrata l'esplosione degli home restaurant ossia ristoranti organizzati nelle abitazioni degli chef (pranzi e cene in perfetto stile social eating).

Nel frattempo, a supporto dell’imprenditore che vuole investire nella sharing economy, sono nate diverse piattaforme (marketplace) che agevolano lo sviluppo di business online facilitando l'incontro tra chi offre un bene o un servizio e chi ne vorrebbe fruire. Tipici esempi sono Airbnb per i bed & breakfast, Blablacar per la mobility o Gnammo per gli home restaurant.

Compito dei marketplace della sharing economy, in sintesi, è fare incontrare in modo diretto le esigenze dei consumatori con coloro (imprenditori o privati) che siano in grado di soddisfare il loro bisogno attraverso l’immediata offerta di beni o servizi.

La sharing economy, quindi, offre tantissime opportunità di sviluppo di un business attraverso un unico comune denominatore ossia la condivisione di un bene o un servizio con altri soggetti, in forma gratuita o dietro pagamento di un importo. È sufficiente avere buone idee imprenditoriali. Dopodiché la sharing economy offre la spinta necessaria per renderle profittevoli.

Se vuoi avviare un business con la sharing economy, ecco i cinque passi che devi seguire:

  1. identifica un bisogno insoddisfatto o una nicchia di mercato da esplorare. Puoi ispirarti a esempi di successo in altri settori o paesi oppure fare una ricerca di mercato per capire quali sono le esigenze e le preferenze dei potenziali utenti;
  2. scegli una piattaforma digitale adeguata al tuo business. Puoi creare la tua piattaforma da zero oppure usare una soluzione esistente che ti permetta di gestire le transazioni, la comunicazione, la reputazione e la sicurezza dei tuoi utenti. Puoi anche integrare la tua piattaforma con altri servizi o applicazioni che possano arricchire l’esperienza dei tuoi utenti;
  3. definisci il tuo modello di revenue. Puoi guadagnare in diversi modi con la sharing economy, ad esempio applicando una commissione sulle transazioni, offrendo servizi aggiuntivi, vendendo spazi pubblicitari o dati, o creando una community fedele che possa generare valore a lungo termine;
  4. promuovi il tuo business e crea una rete di utenti. Puoi usare diversi canali di marketing, come i social media, il word-of-mouth, gli influencer, gli eventi o le partnership con altre realtà. L’obiettivo è creare fiducia e coinvolgimento tra i tuoi utenti, incentivando la condivisione e il feedback;
  5. monitora e migliora il tuo business. Puoi usare strumenti di analisi e misurazione per capire come sta andando il tuo business, quali sono i punti di forza e di debolezza, e quali sono le opportunità di miglioramento o di espansione. Puoi anche ascoltare i suggerimenti e le richieste dei tuoi utenti, per offrire loro un servizio sempre più personalizzato e soddisfacente.

La sharing economy, pertanto, può essere intesa come un sistema economico in cui beni o servizi sono condivisi tra individui privati, gratis o a pagamento, attraverso la rete Internet. In questo modo, un soggetto proprietario di un bene o in grado di erogare un servizio può metterlo a disposizione di soggetti terzi. Insomma, un’opportunità per mettersi in proprio.

Ma perché un consumatore dovrebbe utilizzare un bene condiviso e pagare ogni volta che ne ha necessità piuttosto che comprarlo e renderlo di sua proprietà?

La domanda, in effetti, non è banale. Tuttavia occorre evidenziare come già da alcuni anni il concetto di “affitto” stia prendendo il posto della “proprietà”. E questo anche in riferimento ai beni di primaria importanza come, ad esempio, l’automobile o la casa. Prendere in affitto o in condivisione un bene ci permette di vivere la vita che vogliamo senza effettuare spese al di sopra delle nostre possibilità.

Ho iniziato a interessarmi alla sharing economy nel 2015 quando ho pubblicato per Maggioli la prima edizione del libro Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast (oggi giunto alla sesta edizione). L’anno successivo, con l’uscita di Home restaurant e social eating, ho rappresentato le enormi potenzialità del fenomeno.

Nei due libri citati ti spiego come metterti in proprio con la sharing economy. In particolare:

In entrambi i testi ho rappresentato le reali opportunità della sharing economy e il contributo che questa può offrire a chi intenda avviare un nuovo business con la sharing economy. Inoltre, ho attentamente illustrato gli aspetti fiscali e tributari che occorre seguire. Si tratta di argomenti che, per quanto noiosi e ostici possano apparire ai non addetti ai lavori, vanno comunque affrontati con la necessaria attenzione anche al fine di scongiurare eventuali sanzioni da parte del fisco.

In taluni casi il nostro regolamento non prevede una specifica normativa applicabile, nei casi citati, agli home restaurant o ai bed & breakfast. Per tale ragione occorre tenere conto delle normative di riferimento che regolamentano, in linea generale, le attività commerciali e di servizi. Giusto per farti un esempio: puoi lavorare in proprio avviando un bed & breakfast o un home restaurant anche senza aprire una partita IVA poiché la disciplina fiscale consente ad un privato di poter vendere un bene o erogare un servizio in forma occasionale e senza uno specifico impiego di mezzi e di persone.

La sharing economy favorisce non soltanto la nascita di attività in proprio ma consente anche a chi un lavoro lo ha già di integrare il proprio reddito con attività occasionali.

Per questo motivo, la sharing economy favorisce non soltanto la nascita di attività in proprio ma consente anche a chi un lavoro lo ha già (un lavoratore dipendente, ad esempio, oppure un pensionato) di integrare il proprio reddito con attività occasionali. Se sei un purista del lavoro dipendente, obietterai questa mia affermazione sostenendo che la sharing economy ha prodotto prevalentemente lavoro a termine, a basso costo e ha dato vita a migliaia di precari che si occupano di fare consegne a domicilio e che ricavano pochi centesimi per ciascuna consegna oppure autisti di veicoli pagati miseramente per ciascuna prestazione professionale.

Come in ogni cosa, hai la possibilità di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Personalmente preferisco avere sempre la possibilità di riempirlo quel bicchiere. Conosco tantissime persone che da lavoratori dipendenti hanno deciso di diventare imprenditori, appaltatori indipendenti o liberi professionisti. Ed è proprio grazie alla sharing economy che hanno avuto quella marcia in più. Da testimonianze ricevute, diversi imprenditori non sono mai riusciti ad ottenere un finanziamento bancario per via della stretta al credito che da diversi anni interessa le banche. Eppure grazie alla sharing economy – e, nello specifico, al crowdfunding – sono riusciti a finanziare la propria idea imprenditoriale e a sviluppare un business di successo.

L’economia della collaborazione è uno strumento potentissimo e, se da un lato spiana il terreno a numerosi colossi digitali (pensa, ad esempio, ad Airbnb o a Uber), dall’altro offre, a quanti stanno cercando un’opportunità di lavoro indipendente, di poter realizzare le proprie idee di business.

Per approfondire

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Come aprire un microbirrificio

L'ebook Come aprire un microbirrificio è una pratica guida per l'avvio e la gestione dell'attività. Espone la disciplina delle accise sulla birra e dei microbirrifici con tutte le novità introdotte dal Dm 4 giugno 2019 del Ministero dell'economia e delle finanze, recante le norme di attuazione del comma 3-bis, art. 35 del D.Lgs. 504/95 come inserito dall'art. 1, c. 690, lett. a) della legge 145/2018, nonché dai successivi chiarimenti normativi forniti dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli con circolare del 28 giugno 2019.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.