6 attività stimolanti da iniziare quando si va in pensione

Attività in pensione

Andare in pensione è un momento importante nella vita di ogni persona. È un periodo della vita in cui si ha molto più tempo libero da impegnare in tantissime attività. Questo periodo può essere un'occasione unica per esplorare passioni, apprendere nuove abilità e godere di una vita ricca di soddisfazioni. E quindi, come sfruttare al meglio questo periodo? Quali sono le attività che possono arricchire la nostra vita e renderla più soddisfacente? Ecco una lista delle 16 attività stimolanti che puoi inziare quando entri nella meravigliosa fase della pensione.

1. Imparare una nuova lingua

Se hai sempre desiderato parlare una lingua straniera ma non hai mai avuto il tempo o la motivazione di studiarla, ora che hai raggiunto la soglia della pensione puoi farlo. Imparare una nuova lingua stimola la mente, apre nuove prospettive e facilita la comunicazione con altre persone. Puoi seguire dei corsi online, in presenza o con un tutor privato, oppure usare delle app, dei libri o dei podcast per praticare.

Puoi iniziare con questo corso online. Accedi al servizio, scegli una o più lingue straniere tra le venticinque proposte e impari a parlarla in maniera naturale. La tecnica di apprendimento è particolarmente efficace: ti immergi in simulazioni di situazioni reali, svolgi attività interattive e ascolti audio registrati da madrelingua.

2. Leggere

Se ami i libri, la pensione è il momento perfetto per leggere tutto quello che vuoi, senza fretta e senza vincoli. Puoi scegliere i generi, gli autori e i titoli che più ti interessano oppure lasciarti consigliare da amici, recensioni, librerie, biblioteche. Puoi anche unirti a un club del libro, per scambiare opinioni e suggerimenti con altri lettori.

Se vuoi avere un catalogo di oltre un milione di libri da leggere in lingua italiana e inglese, puoi accedere alla libreria di Amazon. E trovi anche i bestseller del momento. La lettura dei libri avviene da qualsiasi dispositivo.

3. Ascoltare musica

La musica è un’altra fonte di piacere e di relax che può accompagnarti in ogni momento della giornata. Puoi ascoltare la tua musica preferita oppure scoprire nuovi generi, artisti e brani, grazie a internet, alla radio, ai concerti. Quando vado a correre o faccio sport non posso rinunciare ai brani di Amazon Music che mi offre tantissima musica senza pubblicità.

4. Guardare film e serie TV

Se sei un appassionato di cinema e di televisione, la pensione ti offre la possibilità di guardare tutti i film e le serie TV che vuoi, quando vuoi e come vuoi. Puoi scegliere tra i classici, le novità, i generi e le lingue che più ti piacciono oppure seguire le tendenze, le recensioni, i premi, ecc. Puoi anche abbonarti a una piattaforma di streaming, per avere accesso a un vasto catalogo di contenuti.

5. Cucinare

Cucinare è un’attività che può darti molta soddisfazione, sia per il gusto che per la salute. Puoi cucinare per te stesso o per la tua famiglia. Oppure puoi farlo per i tuoi amici, per i tuoi ospiti o per perfetti sconosciuti, semplicemente aprendo un home restaurant. Dedica del tempo a perfezionare le tue abilità culinarie. Crea piatti gourmet e organizza cene con amici e familiari.

6. Fare nuove amicizie

La pensione non solo rappresenta un periodo di meritato riposo ma offre anche l’opportunità di conoscere nuove persone con interessi simili. Questo momento di transizione può essere un’occasione per instaurare nuovi rapporti di amicizia.

Oltre all’ambiente fisico, esistono anche soluzioni digitali che facilitano l’incontro tra individui. Un esempio di ciò è questa applicazione gratuita per smartphone che ti permette di conoscere tante persone. Questa app è semplice da utilizzare e in pochi passaggi potrai caricare il tuo profilo e trovare i profili di tuo interesse. Attraverso questa piattaforma digitale puoi scambiare messaggi, condividere interessi e creare nuove connessioni. È un modo moderno per ampliare la tua cerchia sociale e scoprire nuove opportunità di amicizia.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.