
Excel ha numerose funzioni logiche che permettono di gestire infinite condizioni e personalizzare il foglio elettronico in base alle proprie esigenze. La funzione SE e le sue diverse varianti, ad esempio, ti consentono di applicare alle celle determinate condizioni. Con questo articolo imparerai a utilizzare tre funzioni molto importanti: SE, SOMMA.SE e CONTA.SE. Sono queste le funzioni Excel più usate e per questo occorre necessariamente conoscerle. Infine ti darò un suggerimento per diventare grande esperto di Excel.
Funzione SE
La funzione SE di Excel è usata per verificare se una cella corrisponde o meno ad una determinata condizione. Restituisce un valore X se la condizione ha valore VERO ovvero un Y se il risultato è FALSO.
La sintassi della funzione SE è la seguente:
=SE(test_logico;valore_se_vero;valore_se_falso)
Dove:
- test_logico è l’espressione da valutare, che può essere un numero, un testo, un riferimento di cella o una formula;
- valore_se_vero è il valore da restituire se il test_logico è vero;
- valore_se_falso è il valore da restituire se il test_logico è falso.
Immagina, ad esempio, di voler confrontare due celle: la prima contiene un valore a budget; la seconda contiene un importo di spesa. Vorremmo riportare in una terza cella il valore “Ok” se la spesa è inferiore o uguale al budget e “Attenzione” se superiore. La formula da utilizzare è la seguente:
=SE(B2<=A2;"Ok";"Attenzione")
La funzione SE può essere nidificata ossia può racchiudere al suo interno un’altra funzione SE. Immagina di trovarti di fronte a una situazione in cui alcuni candidati devono essere divisi in gruppi. Il gruppo A è composto da soggetti di sesso maschile compresi fra i 18 e i 30 anni; il gruppo B è composto da soggetti maschili di età superiore a 30 anni; il gruppo C è composto da soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 18 e i 30 anni; il gruppo D è composto da soggetti di sesso femminile di età superiore a 30 anni. La formula che si andrà ad usare è la seguente:
=SE(C2="M";SE(B2<=30;"A";"B");SE(B2<=30;"C";"D"))
Funzione SOMMA.SE
La funzione SOMMA.SE di Excel permette di sommare le celle che rispondono ad un determinato requisito. La sintassi della funzione SOMMA.SE è la seguente:
=SOMMA.SE(intervallo;criteri;[intervallo_somma])
Dove:
- intervallo è l’intervallo di celle da valutare in base ai criteri;
- criteri è il criterio da soddisfare, che può essere un numero, un testo, un riferimento di cella o una formula;
- intervallo_somma è l’intervallo di celle da sommare, se diverso da quello dei criteri.
Immagina di avere una tabella contenente i fatturati annui di diverse città d’Italia e di voler sommare tali valori in base all’area di appartenenza (nord, centro, sud). La formula da utilizzare sarà la seguente:
=SOMMA.SE($B$2:$C$12;"Nord";$C$2:$C$12)
Funzione CONTA.SE
La funzione CONTA.SE conta il numero di celle in un intervallo che corrispondono ad un determinato criterio. La sintassi della funzione CONTA.SE è la seguente:
=CONTA.SE(intervallo;criteri)
Dove:
- intervallo è l’intervallo di celle da valutare in base ai criteri;
- criteri è il criterio da soddisfare, che può essere un numero, un testo, un riferimento di cella o una formula.
Nell’esempio procedente questa funzione potrebbe essere utile per contare il numero delle città che appartengono ad una determinata area. La formula da utilizzare sarà la seguente:
=CONTA.SE($B$2:$B$12;E9)
Tutte le funzioni di Excel
Le funzioni SE, SOMMA.SE e CONTA.SE rappresentano le basi di Excel: sono molto utili per semplificare il lavoro con i fogli di calcolo e per ottenere dei risultati in modo rapido e preciso. Personalmente le utilizzo in ogni circostanza. Ma la forza di Excel non si esaurisce qui. Esistono, infatti, altre varianti di queste funzioni, come SE.ERRORE, SE.PIÙ, SOMMA.PIÙ.SE e CONTA.PIÙ.SE, che permettono di gestire più condizioni e più intervalli.
Per approfondire le funzioni di Excel ti suggerisco la lettura del libro Excel 2019. Conoscere e utilizzare i fogli di calcolo. Si tratta di un manuale essenziale che punta a fornirti le nozioni fondamentali, ti chiarisce le idee e ti permette di orientarti nell'utilizzo del foglio elettronico.
Guida all'avvio di un'impresa
€ 15,50


Aggiungi un commento