Business plan

Come fare un business plan con l'aiuto di un professionista

Un business plan è un documento fondamentale per qualsiasi attività imprenditoriale. Rappresenta una roadmap per il successo, in quanto ti fornisce una visione chiara degli obiettivi dell'azienda, delle strategie da attuare per raggiungerli e dei rischi da affrontare. Il business plan può aiutarti a ottenere finanziamenti, a convincere potenziali clienti e partner e a gestire in modo efficace la tua attività. Scrivere un business plan è certamente un'attività complessa e richiede competenze specifiche in ambito economico, finanziario e di marketing. Per questo motivo, è spesso consigliabile richiedere l'aiuto di un professionista.

Come fare un business plan per una casa vacanze

Se hai deciso di investire in una proprietà da trasformare in una casa vacanze, devi sapere che non basta solo trovare la location giusta e arredarla con gusto. Per gestire in modo efficace e redditizio la tua attività devi anche pianificare con cura la tua strategia di business, analizzare il mercato, i clienti e i concorrenti e prevedere i costi e i ricavi. In altre parole, devi fare un business plan per la tua casa vacanze. Ti spiego come fare.

Modello di business plan per ottenere i contributi Resto al Sud

L'incentivo più interessante del momento, che riconosce finanziamenti e contributi per avviare un’impresa, è indubbiamente la misura Resto al Sud. Ai fini dell'accesso non sono previste graduatorie, bandi o scadenze. È sufficiente possedere i requisiti e presentare alcuni documenti. Fra questi, non deve mancare il business plan. In questo articolo ti propongo un modello di business plan gratis da utilizzare per ottenere finanziamenti dalla misura Resto al Sud.

Come scrivere un business plan di successo in 13 passi

Hai avviato la tua attività o stai per lanciare una nuova start-up. Hai le idee chiare; non proprio tutte ma quasi. Hai studiato il mercato e il prodotto che vuoi lanciare, hai pianificato il tuo business, hai individuato i tuoi partner, i fornitori e i potenziali clienti. La tua idea sembra valida, il tuo business fa parte di un settore di sicuro sviluppo, ti sei circondato di partner preparati e professionisti esperti. Adesso arriva la parte più difficile. Hai bisogno di fare decollare la tua impresa. E per raggiungere il tuo obiettivo hai bisogno di un business plan di successo. Ecco, allora, i 13 passi che ti poreteranno a scrivere un business plan di successo.

Creare un business plan: la guida completa

Il business plan è un documento in grado di rappresentare il progetto di sviluppo imprenditoriale e valutarne la fattibilità. Affinché ciò sia possibile è necessario che contenga alcuni elementi di fondamentale importanza: caratteristiche dell'azienda di riferimento, contenuti del progetto che si intende realizzare, fattibilità economica, obiettivi stabiliti, analisi delle possibili ricadute aziendali. Benvenuto nella guida completa per creare un business plan vincente.

Come fare un business plan per un affittacamere: guida in pillole

Il business plan è lo strumento che, più di ogni altra cosa, consente all'imprenditore di comprendere e valutare le potenzialità e la fattibilità di un'idea imprenditoriale. Se vuoi avviare un affittacamere devi necessariamente fare un business plan. In questa guida in pillole ti parlerò degli affittacamere, ti dirò come fare un business plan e quali sono le sezioni che il tuo progetto deve contenere.

Guida alla compilazione del business plan per l'avvio di imprese e start-up

Un business plan è un documento che descrive l’idea imprenditoriale, la strategia, il mercato, il prodotto o servizio, il team, il piano economico-finanziario e gli obiettivi di una nuova impresa o start-up. Serve a presentare il progetto imprenditoriale in modo chiaro e professionale a potenziali investitori, partner o finanziatori. Il business plan, quindi, è di importanza strategica per l'avvio di imprese e start-up. In questa breve guida ti fornisco alcune informazioni in merito alla compilazione del business plan per avviare la tua impresa ma potrai approfondire le tue conoscenze con il mio ebook dal titolo Guida all'avvio di un'impresa, uno strumento che ti aiuterà a pianificare la tua strategia di impresa partendo esattamente dal business plan.

8 mosse per scrivere un perfetto business plan

Tutte le aziende devono avere un business plan ben scritto. Che si tratti di fornire indicazioni o attrarre investitori, il business plan è lo strumento di fondamentale importanza per portare al successo la tua impresa. Per ottenere ciò, non solo devi sapere come scrivere un business plan ma è necessario che il business plan sia scritto in modo perfetto. Fermati a leggere questo articolo e conoscerai le 8 mosse che ti consentiranno di scrivere un perfetto business plan.

Creare un business plan: descrivere l'attività

Nella la compilazione del business plan, una sezione di fondamentale importanza è quella della descrizione dell'attività. Si tratta, in pratica, di una sezione dedicata alla visione d'impresa. Il suo contenuto deve rispondere alle domande chi sei, che cosa offri, in quale mercato hai intenzione di operare e perché la tua impresa di business avrà successo. Vediamo, allora, di conoscere come compilare la sezione del business plan dedicata alla descrizione dell'attività.

3 business plan template per imprese e startup

Lo sapevi che con un business plan vincente hai il 90% delle probabilità che la tua impresa raggiunga il successo? E sapevi anche che la metà delle imprese fallite non possiede un business plan? Il business plan è così importante perché permette di definire il piano aziendale ossia la strada che la tua impresa deve percorrere per raggiungere i propri obiettivi. Senza un business plan il rischio di naufragare è altissimo e, di conseguenza, anche le probabilità che la tua impresa fallisca. Obiettivo n° 1: compilare un business plan vincente. Con questo articolo ti insegnerò a compilare un business plan vincente partendo da 3 template per imprese e startup.