Gestione ristorante con Excel

Gestione ristorante con Excel
Gestione ristorante con Excel

Gestione del ristorante con un foglio elettronico Excel: niente di più facile! Da oggi puoi scaricare gratuitamente un foglio elettronico Excel per gestire le prenotazioni dei tavoli del tuo ristorante. Riuscirai a tenere sotto controllo le prenotazioni dei tuoi clienti ogni giorno, 24 ore su 24, grazie ad un planning giornaliero. In questo modo sarai in grado di organizzare al meglio le colazioni, i pranzi e le cene con la massima semplicità e con un margine di errore ridotto al minimo. Ti spiego come funziona il foglio elettronico Excel e come scaricarlo gratuitamente.

SULLO STESSO ARGOMENTO
Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata
LavoroImpresa.com, 2016
€ 36,99

Gestire le prenotazioni con Excel

Per gestire al meglio un ristorante è sufficiente un foglio elettronico: ricevere le prenotazioni, verificare la disponibilità dei tavoli, impegnare i tavoli per l'orario scelto dal cliente. Non sono necessari grandi e costosissimi software di gestione. È sufficiente avere Excel (o in alternativa la soluzione low cost di OpenOffice) e un foglio elettronico che potrai scaricare gratuitamente. Prima di proseguire nella lettura, però, leggi anche l'articolo che parla di business plan ristorante con Excel.

Composizione del foglio elettronico Excel per ristoranti

Il foglio elettronico che potrai scaricare gratuitamente è composto da due schede: Prenotazioni e Planning.

Nella scheda Prenotazioni è riportato l'elenco delle prenotazioni che riceve il tuo ristorante, il nome del cliente e il relativo numero di telefono, la data e l'orario di arrivo e il tavolo che gli è stato assegnato.

Gestione prenotazioni ristorante

La scheda Planning, grazie ad una intuitiva rappresentazione a colori, permette di tenere sempre sotto controllo la disponibilità dei tavoli.

Gestione tavoli ristorante

Gestione dei tavoli del ristorante

Con il foglio elettronico Excel per la gestione ristorante potrai tenere sotto controllo fino a 100 tavoli. I tavoli dovranno essere inseriti nella scheda Planning, la stessa che permette di verificarne la disponibilità: i tavoli occupati, ossia quelli già impegnati da un tuo cliente, saranno evidenziati con un colore rosso (“Occupato”) mentre i tavoli liberi avranno un colore verde (“Libero”). Tutte le celle che non avranno assegnato nessun tavolo saranno evidenziate con un colore grigio (“Non disponibile”). Infine, se per errore assegni ad un cliente un tavolo già prenotato, la cella assumerà il colore giallo (“Tavolo già prenotato”).

Gestire delle prenotazioni del ristorante

L'inserimento delle prenotazioni dei tavoli avviene nella scheda “Prenotazioni”. Il sistema è progettato per gestire contemporaneamente fino a 500 prenotazioni. L'inserimento delle prenotazioni è abbastanza semplice e richiede l'indicazione delle sole informazioni basilari: nominativo del cliente e relativo numero di telefono per eventuali contatti, la data e l'ora cui si riferisce la prenotazione e il tavolo assegnato. Qualora venga assegnato per errore un tavolo già prenotato, verrà visualizzato un messaggio informativo ("Il tavolo è già prenotato!"). In questo modo il rischio di errori sarà ridotto al minimo.

Scarica gratuitamente Gestione ristorante con Excel

Il foglio Excel per la gestione ristorante può essere scaricato gratuitamente. È sufficiente che tu inserisca il tuo nome e la email nella quale ricevere il link per il download. Scarica ora il foglio elettronico per la gestione del ristorante.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Commenti

Curioso

Non riesco a scaricare il file gratis

Inserendo il tuo nome e la tua mail in questa pagina http://www.lavoroimpresa.com/frm/1001_gestione_ristorante_scarica_foglio... riceverai un messaggio di posta elettronica con il link da utilizzare per procedere al download.

intrapendendo una nuova attivita da zero

grazie

Bell'articolo e grazie per il foglio excel

Aggiungi un commento