Quali idee imprenditoriali avviare con meno di 10mila euro

Avviare impresa low cost

Se stai pensando di aprire un'attività, la prima cosa su cui dovrai concentrarti è indubbiamente il capitale da investire. Idee imprenditoriali troppo ambiziose richiedono un fabbisogno finanziario eccessivo. Meglio qualcosa di più modesto. Ma in questo caso rischieresti di rimanere bloccato all'ombra di qualche grande brand al quale è quasi impossibile strappare quote di mercato. Serve, quindi, un discreto capitale – facciamo 10mila euro? – e qualche idea di business geniale. Ecco, allora, una riflessione su quali idee imprenditoriali puoi avviare con un investimento di 10mila euro.     

Vuoi metterti in proprio, hai messo da parte un capitale di 10mila euro e vuoi avviare la tua impresa per trovare una indipendenza economica. È questa un'ottima notizia. Ma fermati un attimo. Se non vuoi prendere sbandate, prima di avviare un'impresa devi organizzare bene le attività da fare.     

Investire 10.000 euro in un'attività è sicuramente rischioso. È, quindi, importante che, prima di avviare l'attività, tu sia certo di due cose:

  1. che l'attività possa realmente essere avviata con un capitale massimo di 10mila euro;
  2. che l'attività possa realmente essere profittevole ossia produrre un utile.

Creare un business plan ti aiuterà a comprendere il fabbisogno finanziario della tua impresa.

Per prima cosa devi creare un piano di fattibilità. Tecnicamente si chiama business plan e ti consente di trasformare le tue idee imprenditoriali da astratte in concrete. È un documento dotato di un forte potenziale poiché contiene e descrive tutto il progetto imprenditoriale come, ad esempio, gli obiettivi che ti poni o il servizio o il prodotto che intendi proporre al mercato.     

Ma quello che, più di tutto, ti aiuterà a comprendere è il fabbisogno finanziario. Per farla breve, una corretta compilazione del business plan ti indicherà quanti soldi ti servono per finanziare la tua impresa e se i fondi che hai a disposizione sono sufficienti oppure devi ricorrere ad un finanziamento da parte di terzi.     

Se non sai come fare un business plan, qui puoi trovare il tuo business plan Excel.

È la disponibilità finanziaria che, prima di tutto, determina il successo o il fallimento della tua impresa.

A questo punto hai fra le mani una informazione importantissima. Perché è la disponibilità finanziaria che, prima di tutto, determina il successo o il fallimento della tua impresa. Un'idea imprenditoriale che non trova finanziamenti è un'idea che nasce già fallita. Il business plan che hai appena compilato ti aiuterà, qualora tu fossi sprovvisto di questi necessari 10mila euro, a ottenere il finanziamento necessario.     

Con in mano il tuo business plan e avendo chiara in mente quale sia l'attività da aprire, potrai rivolgerti alla tua banca di fiducia e chiedere un prestito. Ma prima di farlo ti suggerisco di approfittare dell'incentivo Resto al Sud. Si tratta di una misura che ti permette di finanziare la tua società fino ad un massimo di 200mila euro. Del capitale finanziato, la metà è a fondo perduto. Cioè non lo devi restituire. Una bella opportunità, non trovi? Leggi la mia Guida all'incentivo Resto al Sud per conoscere come presentare la domanda e ottenere rapidamente il finanziamento.     

Ma quali sono le attività che puoi aprire con un finanziamento di 10mila euro? È bene chiarire che 10mila euro sono sicuramente una cifra importante ma non permettono di esaudire grandi desideri. Con questa cifra, quindi, non potrai puntare troppo in alto con progetti ambiziosi. Pensa, quindi, ad aprire business online, cioè senza una sede fisica, e a lavorare da remoto, magari puntando ad attività che non prevedano l'acquisto di merci o attrezzature costose. Chissà, potresti pensare anche a qualche attività da svolgere fra le mura domestiche. Esatto: rifletti su come aprire un'attività in casa propria. Quello che andrò a dirti, consideralo come un semplice elenco di nuovi business da avviare con un capitale contenuto.

Le aziende oggi sanno benissimo che per essere competitive devono garantire ai propri clienti anche una esperienza online.

La prima attività che mi viene in mente è quella relativa allo sviluppo di applicazioni per smartphone o di siti web per le aziende. Le aziende oggi sanno benissimo che per essere competitive devono garantire ai propri clienti anche una esperienza online. Ed è per questo che richiedono lo sviluppo e l'aggiornamento di app e siti web. Pensa, ad esempio, ad un'app di gestione magazzino. Potrai offrire la tua consulenza nello sviluppo di un'app o per aprire un sito Internet. Certo, iniziare da zero non è facile: dovrai imparare la programmazione orientata agli oggetti e conoscere i linguaggi di programmazione Java e MySQL. E questo è sufficiente a scoraggiarti? Ti do lo strumento giusto: la guida Programmare per Android ti accompagnerà in un percorso che ti permetterà di creare applicazioni e siti web di successo.     

Se la casa in cui abiti ha qualche camera in più che non utilizzi, sappi che se continui a tenerla chiusa butti via un contributo economico che potrebbe esserti riconosciuto se la aprissi ai turisti della tua città. Ti svelo il mistero: apri un bed & breakfast. A differenza di quello che tu possa pensare, il bed & breakfast (attenzione, intendo il vero bed & breakfast e non quello che l'80% delle persone sostiene di avere) presuppone che il turista, durante la sua vacanza, conviva con il proprietario dell'abitazione. Solo in questo modo è possibile garantire una esperienza unica. Quindi, se hai una o più camere libere, scopri subito come aprire un bed & breakfast.

Produrre birra artigianale è molto semplice. Soprattutto da quando il Ministero dell'economia e delle finanze ha previsto importanti semplificazioni per i microbirrifici.

Mi offri una birra? Quando avrai avviato l'attività che sto per suggerirti lo farai. Ne sono sicuro. Si chiama microbirrificio. Micro perché la produzione è ridotta e l'attività non richiede grandi spazi. Puoi produrre la tua birra artigianale e rivenderla ai bar, ai pub e ai ristoranti della tua zona. Sento già il profumo del malto d'orzo e il sapore amarognolo del luppolo. Sì, perché produrre birra artigianale è veramente molto semplice. Soprattutto da quando il Ministero dell'economia e delle finanze ha approvato le semplificazioni. L'idea te l'ho data. Adesso leggi l'ebook Come aprire un microbirrificio per approfondire la materia.     

Se sei alla ricerca di un’idea di business che ti permetta di coniugare la tua passione per i bambini con la possibilità di guadagnare, potresti pensare di avviare una ludoteca o un baby parking. Si tratta di due strutture che offrono servizi ludici e ricreativi ai bambini, in base a differenti tempi di frequenza, spazi disponibili e fasce di età. Le ludoteche sono spazi dedicati allo svago, alla socializzazione, all’integrazione e all’educazione dei bambini, attraverso attività di gioco e animazione. I baby parking sono servizi di custodia oraria per i minori in età prescolare, che prevedono l’organizzazione di attività ludiche svolte da professionisti. Entrambe le strutture sono molto richieste dalle famiglie che hanno bisogno di affidare i propri figli a personale qualificato e competente, in un ambiente sicuro e protetto. Per avviare una ludoteca o un baby parking è necessario rispettare alcuni requisiti strutturali, igienici e normativi, che possono variare da regione a regione. E se volessi avviare il business all'interno della tua abitazione? Ti spiego tutto nell'ebook Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia.

Invita ospiti a cena. Ospiti paganti, intendo.

Ultimo suggerimento. Ho conservato per ultimo quello che credo sia il più goloso. Alimenta la passione che hai per la cucina. Prepari spesso pranzi e cene deliziose e ti piace invitare amici e parenti a casa tua quando inventi una nuova ricetta? Ebbene, sei ad un passo dall'aprire un home restaurant. Sai cosa sono gli home restaurant? L'home restaurant è un ristorante a casa tua. Inviti ospiti a cena. Ospiti paganti, intendo. Vengono a casa tua, passano una serata diversa dal solito, conoscono persone nuove e simpatiche. E tu guadagni sull'ospitalità che offri. Semplice. Come preparare la maionese. Nel libro Home restaurant e social eating trovi tutte le indicazioni necessarie per aprire e gestire un home restaurant di successo.     

Come puoi facilmente notare, ti ho suggerito alcune attività da avviare con un capitale abbastanza contenuto. Come ti dicevo in apertura di questo articolo, il rischio c'è sempre e, per questo, mi sento di suggeriti di avere sempre prudenza in tutto ciò che fai. Prima di concludere, però, ti rimando alla lettura di un ebook che ho scritto e che in breve ha incontrato la curiosità e l'entusiasmo di numerosissimi lettori. È un libro che vuole essere da stimolo e sollecitazione per gli imprenditori che hanno grinta ed energia. Si intitola 10 idee per ripartire e contiene interessanti suggerimenti per sviluppare business online che non richiedono grossi investimenti finanziari.   

Hai un capitale superiore a 10mila euro e stai ancora pensando quale attività aprire? Allora prendi nota di queste profittevoli idee imprenditoriali:

Per approfondire

Temporary shop e pop-up store

L'ebook Temporary shop e pop-up store è il più efficace strumento per comprendere e applicare le strategie di una nuova visione di business. Il temporary shop, una interessante opportunità di business che prevede l'apertura di un negozio per un breve periodo di tempo (solitamente da poche settimane a qualche mese). Questo ebook fornisce utili suggerimenti e spunti di riflessione per sfruttare al massimo le potenzialità del temporary shop.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.